Proteggere il futuro: la massima competenza linguistica al servizio della biosicurezza

Per questo settore, tra i più critici e strategici, Trans-Edit mette in campo il meglio del suo know-how scientifico con un’équipe altamente specializzata di traduttori e consulenti

Le biotecnologie moderne nei settori della medicina, dell’industria, dell’agricoltura e dell’ambiente stanno assumendo un’importanza via via essenziale. Il loro ruolo e le loro applicazioni sono estremamente critici per l’impatto che possono avere sulla salute umana, sull’ambiente e sulla sicurezza.

Le enormi potenzialità della ricerca fanno il paio con pericoli concreti: dall’uso improprio, incauto o intenzionale di agenti biologici e tossine, infatti, possono derivare rischi epidemici, anche su larga scala, per la popolazione umana e animale (attraverso la catena alimentare o il contatto fisico).

Biosicurezza e bioprotezione: normative, linee guida e manuali

Gli attori (centri di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, ospedali…), nonché Enti scientifici e governativi (civili e militari), nazionali e transnazionali, sono da tempo chiamati a definire tutte le pratiche e le misure necessarie a prevenire le bioemergenze, adottando procedure condivise di valutazione e gestione del rischio. In una prospettiva più ampia, sono anche chiamati a promuovere l’uso pacifico della scienza e della tecnologia.

Nell’articolato processo di policy making, il coinvolgimento e la partecipazione della comunità scientifica sono una componente cruciale, poiché il tema della ricerca “a uso duale”, oggi quanto mai insidioso e complesso, richiede un monitoraggio continuo.

Consapevole di tali implicazioni e da sempre vicina al mondo della scienza e della ricerca, Trans-Edit  non si accontenta di fornire un servizio di traduzioni di impeccabile precisione e competenza, ma riunisce un pool di esperti che, da un lato, affiancano i traduttori nell’aggiornamento e nella formazione continua e, dall’altro, supportano i clienti nel delicato processo di localizzazione e contestualizzazione delle linee guida e della manualistica dedicata.

 

 



All rights Reserved Trans-Edit Group srl